SU-GOI

TUTTO SUL GIAPPONE

  • Home
  • Tokyo
  • Kyoto
  • Okinawa
  • Il resto del Giappone
  • Mezzi di trasporto
  • Giappone lowcost
Curiosità

COSA MI STUPISCE SEMPRE DEL GIAPPONE

domenica 14 febbraio 2016 By Sugoi 2 Comments



Konnichiwa a tutti.

Io vado un paio di volte all'anno in Giappone , ormai la mia passione per il paese del sol levante è diventata una ''necessità'' e anche dopo tanti viaggi alcune cose mi stupiscono come se fosse il primo.
Sono suoni , sensazioni , luci , odori o momenti particolari , ma ogni volta rimango di stucco e emozionato.
Ma il mio stupore è anche dato da alcuni aspetti non cosi positivi , quindi quali sono queste ''cose''.

SILENZIO


Ogni volta che atterro a Narita prendo il N'ex e non sento nulla . Il silenzio la fa da padrone , al massimo qualche bisbiglio , ma rispetto al passante di Milano o al Malpensa Express siamo su un altro pianeta .
Il silenzio è presente in Giappone anche sui treni locali , espresso , shinkansen e bus...in pratica su tutti i mezzi di trasporto.
Rispetto.


COME IL BURRO

A Tokyo il mio primo appuntamento serale è sempre lo stesso ... andare da Sushi Zanmai . Io amo il sushi , trovarlo a Milano o nel resto d'Italia di qualità è difficile sopratutto se parliamo di tonno.
La ventresca di tonno da 498Y è come burro in bocca . 
Ma tutto il sushi ha un sapore e una qualità diversa in Giappone.
Delizia.


OFF

Il Giappone è strano per certi versi , ci si aspetta sempre vita sopratutto nelle grandi città come Tokyo , Osaka , Naha o Nagoya , invece spesso rimango stupito dalla desolazione dopo le 23 , anche in quartieri come Shibuya , Dotonbori o kukosai dori .
Strano.


IL CREPUSCOLO

Ogni tramonto in Giappone per me è meraviglioso , da qualunque zona . Sia da un grattacielo di Tokyo , sia dal castello di Osaka , sia dalle spiagge di Okinawa che da Enoshima. Ovunque . Sopratutto i tramonti estivi con il frinire dei grilli , gli studenti che tornato a casa e la quiete che cala nelle città frenetiche.
Romantico.


44 GATTI

Riuscire a salire sulla Tokyo Sky Tree in 20 miniti pur avendo davanti l'intera città di Legnano è qualcosa di miracoloso . In Giappone si fa fila per tutto , ma file rapide , veloci  e gestiti in modo preciso , mi stupisce sempre la precisione nella gestione della folla . Quindi non spaventatevi se c'è fila . In Italia la sola presenza in posta di 3 persone è un ostacolo insormontabile  .
Precisione.


GNAM

Ristoranti ovunque , in Giappone non potrete mai dire '' non ho trovato un posto dove mangiare'' è impossibile  , nemmeno nei centri meno abitati . Troverete sempre una ristorante o bettola dove mangiare .
Ovviamente mangiare senza un orario preciso da tipico giapponese.
Mi stupisce anche vedere in TV sempre cibo ... si mangia sempre !!!
Ovunque.


COME 20 ANNI FA

Io amo il Giappone perchè non si fuma in strada , ci sono solo degli angoli in stile ghetto dove l'amante delle sigarette può dare sfogo al suo vizio , ma...eh si c'è un ma grande come una casa , non si possono avere ristoranti dove ancora si fuma nel 2015 ( in Italia da 20 anni che non si può  , almeno in una cosa siamo arrivati primi  )  .
Ok spesso è in una zona separata , ma l'odore si sente  lo stesso , ma per fortuna nella maggior parte dei ristoranti non si fuma.
Fastidio.


JINGLE

Se seguite il mio sito sapete quanto io ami i jingle dei treni ( e non solo )  in Giappone ,
Ogni volta che li sento la prima volta nella mia mente ripeto '' finalmente sono in Giappone ''.
Melodico.


IL BIANCO E IL NERO

La contrapposizione tra modernità e antico , tra caos e ordine in Giappone probabilmente è la cosa che mi stupisce sempre di più . Il tutto è amalgamato in modo quasi irreale . In nessun altro paese che ho visitato ho visto una fusione cosi perfetta.
Camminare nel caos di Takeshita Street e 100m dopo essere immersi nel silenzio e nel verde del Meiji Jingu oppure prendere un treno fare 2 fermate ed essere ad Arashiyama e pensare di trovarsi in un'altra città diversa dalla Kyoto trafficata. Sono solo 2 esempi di come il Giappone è riuscito a unire vari mondi in contrapposizione in un modo armonioso.
Mi stupisce sempre .



Altre cose mi stupiscono sempre , ma non in questo modo...e a voi cosi vi lascia sempre a bocca aperta anche dopo tanto tempo ?

Bye


Curiosità
Share:

Sugoi


2 commenti:

  1. Unknown14 febbraio 2016 alle ore 14:57

    A me stupisce l'ordine che regna in strada,ma se uno alza la testa il disordine dei cavi elettrici,telefonici e della TV via cavo è senza senso!Questo mi stupisce!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sugoi14 febbraio 2016 alle ore 19:43

      C'è un motivo per i cavi. Visto che il giappone è un territorio colpito da molti terremoti e più facile ricostruire un traliccio che una tubatura di cavi

      Elimina
      Risposte
        Rispondi
    2. Rispondi
Aggiungi commento
Carica altro...

Post più recente Post più vecchio Home page
Iscriviti a: Commenti sul post ( Atom )

HAI BISOGNO D'AIUTO ?

Nome

Email *

Messaggio *

UTILITA' & CURIOSITA'

  • IL MIO PRIMO VIAGGIO IN GIAPPONE
  • COSA FARE PRIMA DELLA PARTENZA
  • PIANIFICARE 14 GIORNI IN GIAPPONE
  • GUIDARE IN GIAPPONE
  • GUIDA SU COSA VEDERE IN POCHI GIORNI
  • LE MIGLIORI FOTO DEL GIAPPONE
  • MAPPE
  • APP UTILI
  • IL GIAPPONE A PORTATA DI WEB : SITI UTILI
  • ESPERIENZE IN GIAPPONE
  • RISTORANTI IN GIAPPONE

Seguimi su Facebook

Su-goi

Seguimi su Youtube

SUPPORTA SU-GOI

Su-goi non è un sito a scopo di lucro , tutto quello che scrivo è frutto della mia passione e il mio aiuto viene fornito gratuitamente a tutti indistintamente. Se volete supportarmi o ringraziarmi per il mio aiuto , potete farlo nel seguente modo senza nessun obbligo

DISCLAIMER

Il materiale reperito in rete è stato in buona fede ritenuto di pubblico dominio. Alcuni testi citati o immagini inserite in questo blog sono tratte da internet e, pertanto, considerate di pubblico dominio; qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d’autore vogliate comunicarlo via e-mail per provvedere alla conseguente rimozione o modificazione.

Il resto del materiale è di proprietà dell’autore del blog ed è coperto da copyright. Non è consentita alcuna loro riproduzione, nemmeno parziale (su stampa o in digitale) senza il consenso esplicito dell’autore.

Facebook Like Box

© 2015 su-goi.com. Powered by Blogger.

My Instagram

My Instagram

Chi sono

Autore: Konnichiwa a tutti! Io sono Antonio. Ho realizzato il mio sogno di andare per la prima volta in Giappone nel 2009 e da allora ho ripetuto questo fantastico viaggio molte volte. In questi anni ho raccolto tante informazioni e vissuto tante esperienze , ho creato al blog per condividere tutto con voi per facilitare l'organizzazione del vostro viaggio e rendere la vostra permanenza in Giappone memorabile Benvenuto su su-goi Giappone !

COSA SONO I COOKIE

  • Cookies

Articoli più popolari

  • TUTTE LE MAPPE DEL GIAPPONE DA SCARICARE ( AGGIORNATO )
  • GUIDA SU COME ORGANIZZARE UN VIAGGIO IN GIAPPONE
  • COSA FARE PRIMA DI PARTIRE PER IL GIAPPONE
  • 11 GITE DA FARE NEI DINTORNI DI TOKYO
  • LE MIGLIORI SPIAGGE DI OKINAWA
  • QUANTO SI SPENDE PER MANGIARE IN GIAPPONE ?
  • MEZZI DI TRASPORTO DI TOKYO : ABBONAMENTI , PASS E OFFERTE
© 2016 SU-GOI
Distributed By Blogger & Created By Responsive Blogger Templates